IL DIARIO DI CATERINA ARRIGONI, Quando senza polenta si moriva di fame, a cura di Luca Nardi e Giancarlo Follador

Pubblicata il 09/12/2016

Venerdì 9 dicembre 2016, alle ore 20.45, in auditorium Celestino Piva sarà presentato il diario della cittadina valdobbiadenese Caterina Arrigoni, che racconta le tragiche vicende della Grande Guerra e la sua esperienza di profuga sui generis a Cozzuolo di Vittorio Veneto. Caterina, ridando vita a eventi storici, incontri, tragedie, orrori di una guerra che non riusciva a spiegarsi, scelse di raccontare meticolosamente quanto poteva ascoltare e vedere tutti i giorni, così da non abbandonare il ricordo dell'anno della fame alla sola memoria dei sopravvissuti. Gli storici Luca Nardi e Giancarlo Follador hanno curato la trascrizione e arricchito l'opera di note storiche e fotografie.
La serata sarà moderata dalla dott.ssa Laura Pontin, della casa editrice DBS SMAA srl. Il gruppo volontario della Biblioteca Vocidistorie darà voce ad alcuni brani. La cittadinanza è invitata e l'ingresso è libero.
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della legge regionale 1/2008, art. 102, nell'ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Diario di Caterina Arrigoni loc.pdf 523.89 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto