Regione Veneto

Mamma chioccia - uno spazio per le mamme e i loro bambini

Pubblicata il 10/11/2021

Mamma chioccia è uno spazio di supporto alle mamme nel delicato momento di puerperio per condividere la difficoltà e la bellezza dell’essere madre. Il sostegno fra pari, risulta essere il più efficace poiché consente la vicinanza emotiva tra le mamme. 
Il compito del professionista con  competenze di COUNSELER e il titolo di PEER SUPPORTE ALLATTAMENTO, è di facilitare la comunicazione ed entrare in empatia con le presenti per sostenerle nelle difficoltà e aiutarle, ove richiesto, senza sconfinare oltre alla propria deontologia professionale relativa alla gestione delle problematiche di allattamento.  
Sarà offerto alle mamme uno spazio non giudicante di ascolto e riflessione nel quale poter esplorare le difficoltà che si presentano rinforzando la capacità di scelta e di auto determinazione per la risoluzione autonoma dei problemi. Le madri saranno indirizzate verso le informazione giuste da reperire su base scientifica,  in caso di problemi  rilevati  sarà compito del professionista rimandare ad altre figure sanitarie specifiche, (medico, ostetrica…), senza sostituirsi ad essi ma creando rete con il territorio.
Per entrare in comunicazione il professionista potrà prevedere l’utilizzo di strumenti e metodologie volte ad accrescere la conoscenza di sé e del proprio bambino, dando voce alle emozioni che si provano. 
  
Gli incontri verranno svolti ogni giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.30, esclusi i periodi festivi. 
Con cadenza mensile rispettando l’ultimo giovedì del mese, verranno coinvolte altre figure professionali.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium del Palazzo C. Piva. 
per informazioni ufficio servizi sociali 0423/976812

I programmi degli incontri con le figure professionali, saranno disponibili alla pagina dedicata del servizio Mamma chioccia

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Mamma Chioccia Valdobbiadene.jpg 899.09 KB

Categorie Sociale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto