Mostra GENIUS LOCI prorogata fino all'8 ottobre

Pubblicata il 07/09/2023

E' stata prorogata fino a domenica 8 ottobre la mostra pittorica "GENIUS LOCI, dipinti di interni dal 1985" di Paolo del Giudice, allestita presso l'ex opificio di Villa dei Cedri.

Sabato 7 ottobre, ore 18.30, visita guidata con l'artista Paolo Del Giudice, aperta a tutti, con l'accompagnamento musicale di Art Jazz, clarinetto e contrabbasso, a cura di Valdobbiadene Jazz

Gli appassionati che seguono da decenni il lavoro di Del Giudice avranno la sorpresa di scoprire molte opere inedite, soprattutto della fertile stagione tra seconda metà degli anni Ottanta e i primi Novanta, anni in cui l’artista ha rivolto lo sguardo dalla figura umana ai luoghi della vita, dell'arte e della memoria che lo vede coinvolto tutt'ora, maturando al contempo un linguaggio pittorico di fluide pennellate, assolutamente originale e inconfondibile, che fa affiorare le immagini dalla superficie della tela pur in assenza di un disegno preciso. È la memoria visiva dello spettatore che completa l'opera e rende i soggetti perfettamente riconoscibili.

Scegliendo come filo conduttore l'ampia tematica degli interni, la rassegna ci fa entrare in mondi che spesso non esistono più e che tornano a nuova vita poetica grazie alla pittura.
Dalle archeologie industriali, i luoghi del lavoro del secolo scorso, agli interni domestici, luoghi dell'intimità della vita privata, completamente trasformati nel giro di pochi decenni, fino ai luoghi del sacro, i grandi interni di chiese barocche tanto indagati dall'artista, alle biblioteche e gli archivi, custodi della memoria. Si vedranno opere delle più varie dimensioni, dalle piccole tavolette alle grandi tele di oltre tre metri, in dialogo tra loro e gli ambienti della filanda. Dei quali la recente completa ristrutturazione, funzionale ad uno spazio non solo espositivo, ha saputo salvaguardare l'anima e la storia.

La mostra sarà aperta fino a domenica 8 ottobre 2023 col seguente orario:
sabato, domenica e festivi 10.30-12.30 / 15.30-18.30

Per informazioni e visite in altri giorni: uff. turistico 0423 976975 - info@valdobbiadene.com

Allegato proroga Del Giudice 8_10.png 2.19 MB

Categorie Cultura