Terza edizione della "Festa della Musica" a Valdobbiadene

Pubblicata il 01/06/2023

Valdobbiadene partecipa per la terza volta alla festa della musica, evento internazionale dedicato alla celebrazione della musica in tutte le sue forme. Nasce in Francia nel 1982 e si è diffusa in tutto il mondo diventando un appuntamento annuale molto atteso dagli amanti della musica, in Italia è giunta alla 29^ edizione.  L’adesione sottolinea l’importanza che la città di Valdobbiadene attribuisce alla musica e al suo potere di  coinvolgere il pubblico in un'esperienza condivisa di gioia e divertimento dando la possibilità alle persone di godere della musica in un contesto informale e festoso. Si crede all'impatto positivo della Festa della Musica sulla promozione della cultura musicale e sul turismo culturale.
 
La data clou della festa sarà il 21 giugno, in concomitanza del solstizio d’estate e Valdobbiadene festeggerà l’inizio dell’estate con Notte di Rose.

J.P.R. PROJECT - CONCERTO ITINERANTE PER LE VIE ATTORNO A PIAZZA MARCONI 

VALDOBBIADENE - 21-06-2023 ORE 19:00

 A partire dalle 19:00 ci sarà un concerto itinerante per le vie del centro con i  J.P.R Project .

Jago Rover, con il suo cajon, Omar Pasalic e Pietro Jannon con le loro chitarre, originari di Valdobbiadene e Feltre, formano un gruppo che desidera accrescere la conoscenza musicale di ognuno dei componenti ed esplorare nuovi generi. Nell’estate 2020 hanno iniziato ad esibirsi come artisti di strada, ricevendo apprezzamenti importanti da pubblico e da professionisti del settore. Nel loro repertorio reinterpretano, in maniera del tutto originale, canzoni di generi differenti, infondendo loro uno spirito personale secondo le diverse esperienze artistiche.

Attualmente stanno anche lavorando alla scrittura di brani originali che spaziano tra vari generi tra cui jazz, rock, blues, elettronica ed altri. Tutti e tre i componenti hanno avuto molteplici esperienze di esibizione dal vivo ed hanno sempre riscontrato notevole successo, dimostrando non solo capacità esecutiva ma anche un’ottima gestione del palco.

 

JAMES THOMPSON & FRIENDS - CONCERTO IN PIAZZA MARCONI 

VALDOBBIADENE - 21-06-2023 ORE 21:00

James Thompson, nato a Cleveland nel 1951 e cresciuto a Los Angeles, è un poliedrico artista, autore, cantante, sassofonista e flautista. Negli anni ottanta si trasferisce in Italia grazie alla collaborazione con l'artista di New Orleans, Andy J. Forrest, e in breve tempo diventa un punto di riferimento nel panorama musicale italiano del Soul/Blues. È il sassofonista di spicco per Zucchero durante i numerosi tour mondiali, ha collaborato con Paolo Conte, Jestofunk, gli Stadio e ha condiviso il palco con Billy Cobham, Frank Gambale e molti altri artisti di rilievo.
Nel corso della sua illustre carriera, si è esibito in prestigiosi festival e luoghi come il Montreux Jazz Festival, Rock am Ring, Live at the Kremlin, Pavarotti and Friends, oltre ad affascinanti arene come la House of Blues di Los Angeles, il Royal Albert Hall e il Beacon Theater.
Si esibirà a Valdobbiadene assieme a Lino Brotto alla chitarra, Marco Carlesso alla batteria, Nicola Dal Bo all'organo Hammond e Nick Muneratti al basso, un accompagnamento ritmico ideale per esaltare le sue eclettiche doti musicali e il suo talento come brillante intrattenitore. Con brani originali e reinterpretazioni di classici (e meno classici) del Blues, Soul e Funk,  James Thompson e gli altri musicisti del quintetto offrono uno spettacolo coinvolgente e indimenticabile.
 

DUO SALIS (FLORA VEDOVELLI ALL’ARPA E  DAVIDE BALDO AL FLAUTO) - MEDITAZIONI SONORE 2023 - RASSEGNA ITINERANTE DEDICATA A J.S.BACH -  LE SONATE PER FLAUTO - 

VALDOBBIADENE - 23-06-2023 ORE 21:00

EX OPIFICIO PRESSO VILLA DEI CEDRI - SALA DELL’ACQUA

Il concerto apre la stagione itinerante “Meditazioni Sonore”, rassegna dedicata alla musica di Johann Sebastian Bach, proposta da “Fabbrica del Pensiero”, Associazione Culturale che nasce nel 2022 con il desiderio di promuovere la cultura e l’arte in tutte le sue sfaccettature attraverso la realizzazione di diverse attività quali: concerti, spettacoli di vario genere, mostre, conferenze, eventi enogastronomici. 

La rassegna è sostenuta dal Comune  Valdobbiadene, il Comune di Vidor, Officina Calligrafica, in collaborazione con la Consulta per la cultura di Valdobbiadene, l'associazione Amici della Musica di Valdobbiadene e la partnership di Valdobbiadene Jazz e JSBach.it - Società Bachiana Italiana.

Il duo, solida e florida collaborazione ad oggi più che decennale, nasce dall'incontro dei due artisti trentini Flora Vedovelli (arpa) e Davide Baldo (flauto). Con uno storico di innumerevoli esibizioni, questa formazione coniuga le raffinate necessità espressive con l’eclettico dinamismo dei suoi membri, trovando una peculiare sinergia tra generi e linguaggi.

Nel corso degli anni il duo ha spaziato dalla musica originale per questa formazione, sino alla musica tradizionale popolare, passando attraverso i coinvolgenti ritmi sud-americani stringendo collaborazioni internazionali sia con giovani artisti emergenti che con personalità quali Mme Elizabeth Fontan-Binoche e M. Lincoln Almada, esibendosi sia in Italia che all’estero (Francia, Olanda, Turchia).

Recentemente spinto dalla valorizzazione del repertorio originale meno conosciuto per questa formazione, il duo ha intrapreso un intenso lavoro di ricerca e divulgazione, favorendo il contatto della musica contemporanea in chiave fruibile e innovativa. 

Davide Baldo è il primo interprete maschile ad essere stato scritturato per il ruolo del ‘Black Cat’ nel ciclo Licht di K. Stockhausen, (Luzifer’s Tanz - Holland Festival 2019, NL). Dedicato alla musica contemporanea e membro di Lucerne Festival 2021, ha collaborato come flauto e ottavino con diverse realtà tra cui Luzern Festival Contemporary Orchestra, Noord Netherlands Orkest, Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” (R.Muti), Residentie Orkest, Asko Schönberg Ensamble e Nationaal Jungen Orkest (Orchestra Giovanile Olandese). Attualmente membro della Alpen Symponie Orchester affianca l’attività orchestrale a quella cameristica in duo con l’arpista Flora Vedovelli ed è membro fondatore del Kaolin ensemble (NL). Nota di menzione è la recente esibizione al Gedenkkonzert 2019, invitato personalmente dalla fondazione Stockhausen. Diplomatosi al Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento con il massimo dei voti, si è poi specializzato all’estero presso il Conservatorio Reale de L’Aja e l’ Accademia Nazionale di “S.Cecilia” a Roma, sotto la guida di flautisti come M. Andrea Oliva e M. Rien de Reede.

Flora Vedovelli consegue il Diploma Accademico di Secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trento. Durante il percorso di studi ottiene riconoscimenti in vari concorsi tra i quali: “Premio Nazionale delle Arti”, “Concours de la Harpe” di Limoges (FR), Concorso Internazionale “Riviera della Versilia”, Concorso Internazionale “Italian Festival”, European Music Competition “Città di Moncalieri”, Concorso Internazionale “Marcel Tournier”. Ha collaborato come solista ed in formazioni orchestrali sia in Italia che all’estero ( tra cui Portogallo, Spagna, Turchia, Giordania, Svizzera, Francia). Ha studiato presso l’Haute Ecole de Musique de Genévè sotto la guida di Florence Sitruck. Si è perfezionata con Elizabeth Fontan-Binoche, Isabelle Perrin, Pierre- Michelle Vigneau, Gabriella dall’Olio e Lincoln Almada.
INGRESSO RESPONSABILE

VENERDI' 23 GIUGNO, ore 17
auditorium Piva
IL FILO DEI BAMBINI. LETTURE MUSICALI per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di Vocidistorie


Domenica 25 giugno 2023, ore 21:30
Parco di Villa dei Cedri
PENSIERI E PAROLE - LE GRANDI CANZONI DEGLI ANNI 60 - CON MAURIZIO RUGGIERO E DONATO DESERTI -

Una serata per viaggiare tra le note delle più belle melodie degli anni '60. Gino Paoli, Lucio Battisti, Umberto Bindi , Luigi Tenco solo alcuni dei grandi protagonisti di quegli anni d'oro della musica italiana che saranno raccontati e cantati nella magica atmosfera dei giardini di Villa dei Cedri.
 
L'ingresso a tutti gli eventi sopra elencati è gratuito
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato jamesthompson.jpg 105.98 KB
Allegato JPRPROJECT03.jpg 345.6 KB
Allegato JPRPROJECT03.jpg 345.6 KB
Allegato meditazioni_sonore_duo_salis_23062023 (1).webp 61.75 KB
Allegato filò musicale 23 giugno 2023.jpg 298.93 KB
Allegato Pensieri e parole.png 1.31 MB

Categorie Cultura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto