Biblio-filò

Pubblicata il 30/01/2024

Sabato 24 febbraio, ore 9.30 e 10.30, biblioteca comunale

BIBLIO-FILO’. Tante coccole tra musiche e parole,
Laboratori per bambini 0-36 mesi
con Ilaria Baldin, psicologa, e referente regionale per il progetto Nati per la Musica

La formatrice adatterà alle caratteristiche dei partecipanti alcune letture ad alta voce ed esperienze musicali tra genitori e figli e faciliterà esperienze di contatto e massaggio, canto, percussione, esplorazione sonora e movimento espressivo.

I laboratori hanno la durata di un’ora e sono organizzati secondo l’età dei bambini:
ore 9.30 per bambini 18- 36 mesi
ore 10.30 per bambini 0- 18 mesi

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione: biblioteca@comune.valdobbiadene.tv.it – 0423 973082

La proposta rientra nel progetto della rete BAM denominato GENITORI ADESSO, dedicato alle famiglie con bambini 0-3 anni che prevede, tra le altre azioni, anche incontri per diffondere l’abitudine della lettura condivisa ad alta voce e dell’ascolto della musica.
Il contatto tra genitori e figli, il movimento in musica, la lettura ad alta voce, il gioco e l’espressione musicale in famiglia sono, fin dalla gravidanza, vie privilegiate e facilitanti per sostenere il benessere e la salute intesa come benessere globale sia personale che sociale.
I Programmi nazionali Nati per leggere e Nati per la Musica promuovono lettura ed esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.

Entrare in contatto con la lettura ad alta voce e la musica sin dalla più tenera età, agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento, divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative del bambino, della sua famiglia e comunità.

Allegato NPM_24 FEB_valdobbiadene.pdf 541.06 KB
Allegato A3 stampa musica.pdf 351.22 KB