Procedura semplificata sistemazione frane

Pubblicata il 04/06/2024

A seguito delle precipitazioni meteorologiche avverse che hanno caratterizzato quest'ultimo periodo e causato numerosi fenomeni franosi all'interno di terreni agricoli privati vocati a vitigno, si comunica alla cittadinanza che per l'esecuzione di piccoli interventi di ripristino della situazione ante frana è possibile presentare all'Ufficio Gestione del Territorio una comunicazione contenente:

- dati catastali del terreno interessato;
- descrizione dei lavori che verranno eseguiti;
- documentazione fotografica della situazione in essere, in modo da valutare la consistenza della frana.

L’intervento dovrà rispettare i principi e gli obiettivi definiti nelle norme e nelle linee guida di cui al Disciplinare Tecnico Sito Unesco adottato con D.G.R. n. 1507 del 15 ottobre 2019.

Tanto si comunica per agevolare e semplificare le operazioni di ripristino in modo da consentire di mettere in sicurezza, in tempi brevi, l'area coinvolta degli smottamenti e permettere il rapido rientro dei mezzi per le coltivazioni.

Resta comunque chiaro che la documentazione pervenuta verrà valutata dall'ufficio che, se ritenesse gli interventi considerevoli ed interessanti un’area vasta, prescriverà al richiedente di presentare adeguata pratica edilizia, corredata da richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata, relazione agronomica/geologica e perizia di verifica statica del versante.

Per informazioni rivolgersi al numero 0423-976912 – e-mail  e.gai@comune.valdobbiadene.tv.it

Per invio della comunicazione: comune.valdobbiadene.tv@pecveneto.it

Categorie Ambiente