BIBLIOTECA COMUNALE: servizi attivi

Pubblicata il 30/05/2020

LA BIBLIOTECA è aperta al pubblico con i seguenti nuovi orari e modalità:
ORARI DI APERTURA:
                          martedì 14.30-18.30
                          giovedi 14.30-18.30
                          sabato 9.30-12.30

ACCESSO
L'accesso è limitato a 2 persone per volta.
E' obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani con il gel disponibile all'ingresso.
Mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone
Saranno differenziati i percorsi di ingresso e uscita tramite apposita segnaletica
 SERVIZI ATTIVI
Al momento sono attivi solo i servizi di prestito e restituzione, rimangono sospesi tutti gli altri servizi: studio e lettura in sede, utilizzo dei pc, utilizzo dei giochi.
RESTITUZIONI
E’ possibile restituire i documenti all'ingresso del palazzo Piva in apposite scatole, senza bisogno di attendere per accedere alla biblioteca.
 PRENOTAZIONI
Per velocizzare i tempi di attesa, si consiglia di prenotare i documenti che desiderate
-inviando mail: biblioteca@comune.valdobbiadene.tv.it
- telefonando: 0423 973082
VETRINA DI PROPOSTE
Nella zona del bancone sarà allestita una selezione di libri e dvd per adulti e ragazzi, che sarà continuamente rifornita, pere facilitare la scelta.
 PRESTITO A DOMICILIO
Rimane attivo il servizio di prestito a domicilio per le persone con determinate necessità.
 LIBRI IN QUARANTENA
Per disposizioni dell'autorità sanitaria, i documenti restituiti dovranno essere tenuti per precauzione “in quarantena” per 14 giorni, in locali separati dalla biblioteca

Bibliografie per bambini e ragazzi:
Le nuove proposte di lettura dei bibliotecari BAM per bambini e ragazzi

Qui potete scaricare i nuovi suggerimenti per l'estate 2020:
- STORIE CON LE MANICHE CORTE per bambine/i delle classi I e II della scuola primaria;
- BELLE STORIE! per bambine/i delle classi III, IV e V della scuola primaria;
- SELECTED BOOKS per ragazze/i della scuola secondaria di primo grado.

I libri saranno disponibili al prestito nelle biblioteche della rete BAM a partire dal 15 giugno.

Molti dei titoli consigliati sono già presenti sulla piattaforma di prestito digitale gratuito MLOL:
👉 bam.medialibrary.it
(le credenziali per accedere si possono richiedere scrivendo a helpdesk@biblioteca montebelluna.it, indicando cognome, nome e n. di tessera della biblioteca).
Consultate anche la pagina web Selected, dove troverete la selezione dei migliori titoli proposti negli anni scorsi, navigando tra copertine, descrizioni bibliografiche, parole chiave, generi e fasce d'età.
Ogni titolo ha il link al catalogo provinciale che permette di verificare subito la disponibilità del libro.

Infine un sentito ringraziamento agli SPONSOR 2020: nonostante il momento difficile che vede tutti coinvolti, 9 imprese ed aziende del territorio hanno comunque deciso di sostenere le attività della BAM, investendo concretamente nel benessere culturale di bambini e ragazzi.
Grazie a:
Abbigliamento Bravo (Pederobba)
Arcobaleno Moda (Altivole)
Cassa di risparmio del Veneto del Gruppo Intesa San Paolo (Istrana)
Dalla Costa Alimentare (Resana)
Gelato Più (Volpago del Montello)
Ag Generali (Montebelluna)
PizzAmore (Pederobba)
Studio dentistico Torresan (Volpago del Montello)
Val D'Oca (Valdobbiadene).

Continua il servizio digitale MLOL che consta di  35.000 e-book a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca di Montebelluna e della rete BAM (Biblioteche Area Montebellunese), di cui fa parte anche la biblioteca di Valdobbiadene.

La biblioteca di Montebelluna, capofila della rete bibliotecaria BAM, mette gratuitamente a disposizione degli utenti BAM MediaLibraryOnLine-MLOL, la piattaforma web leader in Italia per la consultazione di un'amplissima gamma di risorse informative digitali.
Per attivare il servizio è sufficiente inviare una mail a helpdesk@bibliotecamontebelluna.it indicando il proprio nome, cognome e numero di tessera .
Tramite un proprio device, collegandosi alla piattaforma bam.medialibrary.it gli iscritti alle biblioteche BAM potranno accedere da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno ad oltre 35 mila e-book, dai maggiori best seller del momento alla saggistica divulgativa, dalla letteratura per bambini e ragazzi alla narrativa di qualità.
A disposizione, inoltre, un archivio di oltre 1 milione e 400 mila contenuti liberamente accessibili, come ad esempio audiolibri, spartiti musicali, riviste specializzate, videogiochi, musica, video e tanto altro.
Questa offerta va ad affiancarsi al servizio di edicola digitale già erogato dalla Provincia di Treviso su bibliotechetrevigiane.medialibrary.it dove è da qualche mese possibile consultare integralmente alcuni quotidiani italiani: il Corriere della Sera con le edizioni locali (tra cui il Corriere del Veneto Treviso e Belluno) e i supplementi settimanali (La Lettura, Sette, IoDonna); La Gazzetta dello Sport; Il Fatto Quotidiano; Il Foglio. L'edicola mette a disposizione anche molti settimanali e periodici italiani oltre a pubblicazioni e quotidiani stranieri.
I servizi delle due piattaforme sono già operativi e basterà contattare la biblioteca di Montebelluna a helpdesk@bibliotecamontebelluna.it per poter ricevere tutte le informazioni relative ed avere assistenza dai bibliotecari sul loro utilizzo.

Anche chi non ha ancora la tessera di una delle biblioteche della rete BAM potrà accedere al servizio, in attesa di perfezionare l'iscrizione quando le biblioteche riapriranno i battenti.

Allegato Locandina regole comportamento.pdf 1.67 MB