BIBLIOTECA COMUNALE: servizi attivi

Pubblicata il 30/05/2020

LA BIBLIOTECA RIAPRE giovedì 14 maggio 2020 secondo i seguenti nuovi orari e modalità:
ORARI DI APERTURA:
                          martedì 14.30-18.30
                          giovedi 14.30-18.30
                          sabato 9.30-12.30

ACCESSO
L'accesso è limitato a 2 persone per volta.
E' obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani con il gel disponibile all'ingresso.
Mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone
Saranno differenziati i percorsi di ingresso e uscita tramite apposita segnaletica
 SERVIZI ATTIVI
Al momento sono attivi solo i servizi di prestito e restituzione, rimangono sospesi tutti gli altri servizi: studio e lettura in sede, utilizzo dei pc, utilizzo dei giochi.
RESTITUZIONI
E’ possibile restituire i documenti all'ingresso del palazzo Piva in apposite scatole, senza bisogno di attendere per accedere alla biblioteca.
 PRENOTAZIONI
Per velocizzare i tempi di attesa, si consiglia di prenotare i documenti che desiderate
-inviando mail: biblioteca@comune.valdobbiadene.tv.it
- telefonando: 0423 973082
VETRINA DI PROPOSTE
Nella zona del bancone sarà allestita una selezione di libri e dvd per adulti e ragazzi, che sarà continuamente rifornita, pere facilitare la scelta.
 PRESTITO A DOMICILIO
Rimane attivo il servizio di prestito a domicilio per le persone con determinate necessità.
 LIBRI IN QUARANTENA
Per disposizioni dell'autorità sanitaria, i documenti restituiti dovranno essere tenuti per precauzione “in quarantena” per 14 giorni, in locali separati dalla biblioteca

Continua l' INIZIATIVA ON LINE: OMaggio culturale!
Dopo ApriLe Idee arriva OMaggio Culturale!
Un altro mese di proposte culturali “a distanza”, da fruire attraverso la nostra pagina, con progetti per tutte le età e diversi interessi.
In particolare sarà un mese dedicato all’omaggio e al ricordo di tanti valdobbiadenesi che si sono distinti in vari campi, culturale e non solo, lasciando una traccia nella storia della nostra comunità.
Questo il programma settimanale:

Lunedì – ore 10
IL FILO’ DEI BAMBINI
Continua l’appuntamento di video lettura per i nostri bambini, a cura di Vocidistorie

Mercoledì – ore 20
MEMORIE DI POETI
Spazio dedicato al ricordo di poeti locali che ci hanno lasciato in eredità attraverso i loro testi emozioni e un grande patrimonio che va custodito come un tesoro prezioso.

Giovedì – ore 10
RaccontiAMO
Condividiamo le letture animate di Marco Capretta, illustratore e scrittore di libri per bambini.

Venerdì – ore 18
PERSONAGGI INDIMENTICABILI
Iniziativa che vuole coinvolgere l’intera comunità per scoprire o riscoprire personaggi e curiosità della nostra Valdobbiadene. Ricordiamo chi ha lasciato un segno particolare nel nostro paese, un personaggio eccentrico, l’artista, l’umanista, il saggio… chi è ricordato dall’intera collettività per qualche dote particolare.

Continua il servizio digitale MLOL che consta di  35.000 e-book a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca di Montebelluna e della rete BAM (Biblioteche Area Montebellunese), di cui fa parte anche la biblioteca di Valdobbiadene.

La biblioteca di Montebelluna, capofila della rete bibliotecaria BAM, mette gratuitamente a disposizione degli utenti BAM MediaLibraryOnLine-MLOL, la piattaforma web leader in Italia per la consultazione di un'amplissima gamma di risorse informative digitali.
Per attivare il servizio è sufficiente inviare una mail a helpdesk@bibliotecamontebelluna.it indicando il proprio nome, cognome e numero di tessera .
Tramite un proprio device, collegandosi alla piattaforma bam.medialibrary.it gli iscritti alle biblioteche BAM potranno accedere da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno ad oltre 35 mila e-book, dai maggiori best seller del momento alla saggistica divulgativa, dalla letteratura per bambini e ragazzi alla narrativa di qualità.
A disposizione, inoltre, un archivio di oltre 1 milione e 400 mila contenuti liberamente accessibili, come ad esempio audiolibri, spartiti musicali, riviste specializzate, videogiochi, musica, video e tanto altro.
Questa offerta va ad affiancarsi al servizio di edicola digitale già erogato dalla Provincia di Treviso su bibliotechetrevigiane.medialibrary.it dove è da qualche mese possibile consultare integralmente alcuni quotidiani italiani: il Corriere della Sera con le edizioni locali (tra cui il Corriere del Veneto Treviso e Belluno) e i supplementi settimanali (La Lettura, Sette, IoDonna); La Gazzetta dello Sport; Il Fatto Quotidiano; Il Foglio. L'edicola mette a disposizione anche molti settimanali e periodici italiani oltre a pubblicazioni e quotidiani stranieri.
I servizi delle due piattaforme sono già operativi e basterà contattare la biblioteca di Montebelluna a helpdesk@bibliotecamontebelluna.it per poter ricevere tutte le informazioni relative ed avere assistenza dai bibliotecari sul loro utilizzo.

Anche chi non ha ancora la tessera di una delle biblioteche della rete BAM potrà accedere al servizio, in attesa di perfezionare l'iscrizione quando le biblioteche riapriranno i battenti.

Allegato Locandina regole comportamento.pdf 1.67 MB