Pari Opportunità

L'area delle Pari Opportunità accoglie 3 tipologie di impegno Comunale:
- Il Comune di Valdobbiadene è parte del Tavolo Rosa Intercomunale per le Pari Opportunità del Montebellunese. Questo organismo politico-tecnico si prefigge di realizzare azioni che favoriscano le Pari Opportunità nei suoi territori.  
- dal 2012 è attivo un servizio rivolto alle Donne denominato "Sportello Donna"
- Il Comune realizza e partecipa a progetti riguardanti la tematica della Conciliazione dei Tempi di Vita e Lavoro, tematica trasversale alle Politiche di Genere e alle Politiche Famigliari.

TAVOLO ROSA
 
Tavolo Rosa
Il Tavolo Rosa è un organismo sovracomunale e nasce nel 2004 con l'intento di avviare iniziative di Pari Opportunità nei territori afferenti, e cioè 7 Comuni del Montebellunese: Valdobbiadene, Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Nervesa del Montello. Grazie ai finanziamenti Regionali vinti ogni anno dal 2004 fino al 2015, il Tavolo ha realizzato, e a tutt'oggi realizza, iniziative di formazione, informazione, avvio di servizi, serate di sensibilizzazione, concorsi a tema, iniziative nelle scuole e per la cittadinanza in generale. 

SPORTELLO DONNA "QUIDonna"

Sportello donna
 
Lunedì 9.30-12.00 presso i Servizi Sociali, tel. 0423976909, mail sportello.donna@comune.valdobbiadene.tv.it 
 
Lo Sportello Donna è luogo di incontro, dove, con riservatezza e rispetto, si trova ascolto. L’operatrice si impegna innanzitutto ad accogliere persone alla ricerca di un cambiamento, per necessità o per scelta, e che hanno bisogno prima di tutto di essere comprese. Le competenze specialistiche sono sempre affiancate da una vocazione al counseling, all'ascolto e al sostegno nell'affrontare diverse tipologie di problematiche e necessità: dalle questioni legali alle problematiche occupazionali e di inserimento lavorativo, dalla conciliazione delle tematiche familiari e di lavoro all'approccio culturale e formativo; fino all'assistenza psicologica e sanitaria.

Lo Sportello Donna raccoglie anche i nominativi di persone interessate a proporsi come assistenti alla persona, e promuove attività di gruppo per la realizzazione di attività scelte dalle utenti.
Lo Sportello Donna, inizialmente sostenuto dalla Regione Veneto attraverso i fondi destinati alle Pari Opportunità ed ora finanziato interamente dai Comuni di Valdobbiadene, Vidor e Segusino, è un servizio voluto per offrire supporto informativo e di orientamento alle donne in tutti gli ambiti della vita sociale, e fa parte della rete regionale denominata “Rete QUIDonna Veneto” (www.quidonna.veneto.it). 
Lo Sportelli Donna è un luogo di incontro, dove, con riservatezza e rispetto, si trova ascolto. Le operatrici sono anzitutto persone che si impegnano ad accogliere persone alla ricerca di un cambiamento, per necessità o per scelta, e che hanno bisogno prima di tutto di essere comprese. Le competenze specialistiche sono sempre affiancate da una vocazione al counseling, all'ascolto e al sostegno nell'affrontare diverse tipologie di problematiche e necessità: dalle questioni legali alle problematiche occupazionali e di inserimento lavorativo, dalla conciliazione delle tematiche familiari e di lavoro all'approccio culturale e formativo; fino all'assistenza psicologica e sanitaria.” Ma perché un punto dedicato solo alle donne? Perché le donne subiscono storicamente discriminazioni rispetto agli uomini in termini di minori opportunità nella società.
 
Lo Sportello Donna è in rete principalmente con gli uffici comunali, il Centro per l’Impiego di Montebelluna, il Consultorio Famigliare. Accoglie quante vogliano raccontare, nell’assoluto anonimato, situazioni di violenza subita da quella domestica a quella lavorativa orientando rispetto alle possibilità di azione con eventuale invio ai servizi di competenza specifica.
 
Presso lo Sportello è possibile iscriversi alla lista comunale di Assistenti Anziani, un modo diretto per poter offrire il proprio lavoro come assistente anziani, da un lato, e un supporto diretto alle famiglie in cerca di tale figura lavorativa. La lista sarà disponibili allo sportello e presso i Servizi Sociali. 
 
Lo Sportello promuove la creazione di gruppi di donne che promuovono iniziative e attività che le appassiona e che sono aperte ad accogliere tutte le cittadine dei 3 Comuni di Valdobbiadene, Vidor e Segusino.  
CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E LAVORO
- Annualità 2015-2017- Progetto "E' tempo di famiglia"
                                         Progetto "Audit Famiglia & Lavoro"
- Annualità 2013-2015- Progetto "Tempo Permettendo" ha ricevuto un finanziamento regionale grazie al quale il Comune, in parternariato con i Comuni di Giavera del Montello e Volpago del Montello, ha realizzato una serie di iniziative legate alle Politiche di Pari Opportunità e Famigliari. E' possibile visioneare a questo link le attività complete, e trovare nel menu di sinistra i materiali a disposizione per i neogenitori del Comune.

Volantino sportello Donna

CALENDARIO 2022
 
Lunedì Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
1 ----- Segusino Vidor Vidor ----- Segusino
2 ----- Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene
3 Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene
4 Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene
5 Valdobbiadene     Valdobbiadene Valdobbiadene  
 
 
Lunedì Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
1 Vidor Vidor Segusino Vidor Vidor Segusino
2 Valdobbiadene ------- Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene
3 Valdobbiadene ------- Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene
4 Valdobbiadene ------- Valdobbiadene Valdobbiadene Valdobbiadene ------
5 Valdobbiadene     Valdobbiadene    
torna all'inizio del contenuto