Avvisi

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 25 SETTEMBRE 2022
 
Si comunica che il Presidente della Repubblica, con il decreto n. 96 del 21 luglio u.s., pubblicato in pari data nella Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n. 169, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblicae della Camera dei deputati.
 
Nella medesima Gazzetta Ufficiale, inoltre, sono stati pubblicati anche il decreto
presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 di convocazione dei comizi elettorali per il giorno di
domenica 25 settembre 2022, nonché i due dd.P.R., distinti per la Camera dei deputati e
per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti,
rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi
plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione
Estero
____________________________________________________________________________

PRESENTAZIONE E AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE PER LE ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA NELLE CIRCOSCRIZIONI / REGIONI DEL TERRITORIO NAZIONALE 25 SETTEMBRE 2022
Al seguente link  sono disponibili  le Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature:

https://dait.interno.gov.it/documenti/pubb_01_politiche_ed.2022.pdf

_____________________________________________________________________________

Disposizioni per il voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche o in servizio ai sensi dei commi 5 o 6 dell’art. 4-bis L. n. 459/01, e dei loro familiari conviventi
 
SCADENZA 24 AGOSTO 2022

I cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio, cure mediche o in servizio ai sensi dei commi 5 o 6 dell’art. 4-bis L. n. 459/01, si trovano in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti  (cioè non sono iscritti AIRE) per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa specifica opzione.
Possono inoltre presentare opzione di voto per corrispondenza anche i familiari conviventi dei cittadini temporanei all’estero di cui sopra. In tal caso la legge non richiede per il familiare convivente il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.
L’opzione, redatta su carta libera, sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento d’identità, deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia entro il 24 agosto 2022, con una delle seguenti modalità:

  • Per posta o recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato al seguente indirizzo: Piazza Marconi 1, 31049 Valdobbiadene (TV);
  • Per PEC all’indirizzo: protocollo@comune.valdobbiadene.tv.it
  • Per posta elettronica all’indirizzo: m.penzo@comune.valdobbiadene.tv.it

In allegato il modulo per esercitare l’opzione in formato PDF editabile.

_____________________________________________________________________________

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO NELL'ABITAZIONE DI DIMORA
 (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)

SCADENZA 5 SETTEMBRE 2022

Che in occasione delle elezioni della camera dei deputati e del senato della repubblica del 25 settembre 2022, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per  facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale. 
La richiesta (redatta su apposito modello disponibile al link in calce) andrà presentata al comune di iscrizione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre 2022 con una delle seguenti modalità:

  • Per posta o recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato al seguente indirizzo: Piazza Marconi 1, 31049 Valdobbiadene (TV);
  • Pec: comune.valdobbiadene.tv@pecveneto.it
  • E-mail: protocollo@comune.valdobbiadene.tv.it
  • Fax: 0423 976 888
 
Alla dichiarazione devono essere allegate: 
  • copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. 

Per informazioni contattare l’ ufficio elettorale: 0423 976815 – 0423 976809
 
Modulo richiesta di esercizio del diritto al voto presso il domicilio dell’elettore
 


VOTO ASSISTITO. 
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto presso il seggio elettorale da persona di sua fiducia purchè sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica.
L'elettore interessato a tale modalità di voto deve far pervenire il modulo sottostante, con la richiesta di voto assistito, con una delle seguenti modalità:

  • Per posta o recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato al seguente indirizzo: Piazza Marconi 1, 31049 Valdobbiadene (TV);
  • Pec: comune.valdobbiadene.tv@pecveneto.it
  • E-mail: m.penzo@comune.valdobbiadene.tv.it
  • Fax: 0423 976 888

Per informazioni:
Ufficio elettorale: 0423 976815 – 0423 976809

Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore potrà presentarsi all'ufficio elettorale per far apporre nella propria tessera elettorale il timbro "ADV" (diritto voto assistito) con la certificazione, rilasciata dal medico competente dell'Asl, che attesti il carattere permanente dell’impedimento.

Modulo richiesta di esercizio del diritto di voto assistito

 


AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI 
 
Circolari Ministeriali n. 99/2022 e n. 100/2022
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-099-servelet-07-09-2022.pdf
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-100-servelet-08-09-2022.pdf
 

 


 

 

ELENCHI SCRUTATORI NOMINATI

Sono  in deposito presso l’Ufficio Elettorale Comunale:
1.   L’elenco degli scrutatori nominati dalla Commissione elettorale Comunale in data 31 agosto 2022;
2.   L’elenco delle riserve, che andranno a sostituire coloro che rinunceranno all’incarico.
Ogni cittadino può prendere visione dell’elenco anzidetto.
Il messo comunale provvederà alla notifica a mani proprie del Decreto di nomina. 

COMPENSO PREVISTO - SEGGI ORDINARI
Euro 187,00        per Presidenti
Euro 145,00        per Scrutatori e Segretari
 
SEGGI SPECIALI
Euro 90,00        per i Presidenti
Euro 61,00        per Scrutatori

 


PROPAGANDA ELETTORALE – Individuazione dei luoghi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale
Con Delibera di giunta n. 138 del 25/08/2022 sono stati individuati i luoghi destinati alle affissioni di propaganda elettorale per le Elezioni politiche del 25 settembre 2022.


 
PROPAGANDA ELETTORALE – Ripartizione ed assegnazione spazi per affissioni
Con Delibera di giunta n. 134 del 02/09/2022 si è provveduto alla ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni relative alla propaganda elettorale per le Elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Allegati:  

  
MANIFESTI DEI CANDIDATI PER L'ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEI CANDIDATI AL SENATO DELLA REPUBBLICA 

 

 


RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER RICHIESTA DI VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO

Si allega nota del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS2 MARCA TREVIGIANA  ad oggetto “Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022. Rilascio certificati medici”

 

         SCHEDE DI VOTAZIONE ELEZIONI POLITICHE 2022 - FAC-SIMILE
 

TV_Camera_U04
TV_Senato U02

 
 

         TESSERE ELETTORALI

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali ELEZIONI POLITICHE del 25 SETTEMBRE 2022, devono presentarsi al seggio elettorale con:

-  un documento di riconoscimento: Carta d’identità cartacea o elettronica (CIE) o ricevuta della       CIE, patente di guida o altro documento di identificazione con fotografia rilasciato da una               Pubblica Amministrazione;

- la TESSERA ELETTORALE.

LA TESSERA ELETTORALE è gratuita e permanente ed è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili. L’elettore che ne fosse sprovvisto, che abbia trasferito la propria residenza da altro Comune, o effettuato una variazione di indirizzo all’interno del territorio comunale, o abbia smarrito o deteriorato  la propria tessera elettorale, ovvero completato i 18 spazi a disposizione, può chiedere una nuova tessera elettorale  o un nuovo tagliando con l’indicazione della nuova sezione elettorale, rivolgendosi allo sportello del cittadino.
 
venerdì 23/09 con orario continuato fino alle 18.00
sabato 24/09 con orario continuato fino alle 18.00
domenica 25/09 dalle 07.00 alle 23.00 (orario di votazione)

Si fa raccomandazione agli elettori di controllare per tempo di possedere una tessera elettorale valida e utilizzabile.
 

 

 
torna all'inizio del contenuto