Uno scontrino per la scuola

Obiettivi dell’iniziativa

1. Sostenere la realizzazione di progetti ed attività scolastiche
2. Promuovere il commercio tradizionale e l’economia locale
3. Far conoscere il Distretto ai cittadini

Il Distretto Valdobbiadene nel Cuore intende rafforzare l’identità del commercio tradizionale come servizio in funzione della comunità, della crescita e della vitalità del territorio e nel contempo cerca di salvaguardare le attività di vicinato e di servizio, in un momento molto delicato e difficile per tutti. L'iniziativa "Uno scontrino per la scuola" si pone l’obiettivo di sostenere le scuole del territorio, con risorse da destinare alle necessità degli Istituti in termini di materiale e/o attrezzature didattiche secondo le loro esigenze.
Il progetto, che si ispira ad altre realtà in cui è stato promosso con successo, si basa sulla consapevolezza che «i commercianti» sono una parte importante del tessuto cittadino. Non solo come punto di riferimento commerciale ma anche e soprattutto come presidio sociale e come strumento di crescita del paese, ponendosi al servizio di altre funzioni, in un’ottica di «rete» che favorisce le integrazioni e le interazioni tra tutte le componenti della società.
 
Da sabato 3 dicembre parte " Uno scontrino per la scuola".
 
Il Distretto del Commercio "Valdobbiadene nel Cuore", l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Valdobbiadene nel Cuore, con i Dirigenti ed i Rappresentanti Scolastici delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie del territorio comunale hanno promosso questa iniziativa di “rete”. 
Sostenere ed aiutare le scuole locali, riconoscere l'importanza delle attività "sottocasa" e rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità sono gli obiettivi cui tende questo progetto. Semplice come genesi realizzativa, facile come modalità di partecipazione, profondo come visione di valori.
Un concreto esempio di economia circolare: i genitori ed i familiari dei bambini acquistano nei negozi e nelle attività di servizi aderenti, le attività del Distretto del Commercio donano risorse economiche alle scuole, gli istituti scolastici acquistano materiale e/o attrezzature didattiche di cui necessitano presso le imprese del territorio.
Un ringraziamento alle 65 attività che hanno appoggiato questa iniziativa.
Un ringraziamento speciale a Banca Prealpi di Bigolino, a Bortolin Angelo Spumanti di Guia ed ad Ascom Confcommercio Delegazione di Valdobbiadene che hanno creduto e sostenuto questo progetto di rete e di comunità.
 
torna all'inizio del contenuto