Comune di Valdobbiadene

Attenzione al vincolo ambientale per i pannelli solari

 

PER L’ISTALLAZIONE DI IMPIANTI CON PANNELLI SOLARI (FOTOVOLTAICI O TERMICI) SARÀ NECESSARIO VERIFICARE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI (Edilizia Privata oppure Sportello Unico per le Attività Produttive) SE GLI IMMOBILI OGGETTO DI INTERVENTO RICADONO IN ZONA VINCOLATA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 42/2004 E S.M.I. (vincoli ambientali).

 

Qualora l’immobile oggetto di intervento risultasse in zona soggetta a tale vincolo ambientale (artt. 138-141-142 D.Lgs n. 42/2004), sarà necessario presentare una pratica edilizia secondo una delle seguenti modalità:
  1. Comunicazione di manutenzione ordinaria ai sensi della Legge 25/05/2010 n. 73 accompagnata da una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale dichiari preliminarmente di non avere rapporti di dipendenza con l'impresa né con il committente e che asseveri, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo.
  2. Denuncia Inizio Attività (D.I.A.) ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. 380/2001, accompagnata dall’asseverazione di un tecnico abilitato;
  3. Richiesta di Permesso di Costruire ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 380/2001;
 
Tali pratiche dovranno essere complete della richiesta di rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica (art. 146 D.Lgs n. 42/2004)