COSA CAMBIA
- l’Ufficiale di Anagrafe, nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le registrazioni delle stesse, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione
- entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata al Comune, qualora non vengano comunicati all’interessato eventuali requisiti mancanti o esiti negativi, quanto dichiarato si considera effettivo (istituto del silenzio-assenso)
- qualora le dichiarazioni risultassero false, questo comporterebbe, oltre alla decadenza dei benefici acquisiti, anche il rilievo penale e quindi la segnalazione alle Autorità di pubblica sicurezza
COME SI FA
Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente allo sportello di Anagrafe o all’ufficio Protocollo, durante l’orario di apertura al pubblico, oppure con le seguenti altre modalità:
- Raccomandata all’indirizzo: Comune di Valdobbiadene – ufficio Anagrafe, piazza Guglielmo Marconi 1 – 31049 VALDOBBIADENE TV
- Telefax al numero 0423.976888
- Posta elettronica certificata all’indirizzo comune.valdobbiadene.tv@pecveneto.it (vedi ultima pagina modello dichiarazione)
- ATTENZIONE : le comunicazioni tramite PEC sono ricevute solo da mittenti con e-mail certificate es.: mario.rossi@pec.it, mario.rossi@legalmail.it ecc.
- Posta elettronica semplice all’indirizzo protocollo@comune.valdobbiadene.tv.it (vedi ultima pagina modello dichiarazione)
In ogni caso devono essere utilizzati i modelli ministeriali disponibili qui sotto e deve essere allegato un documento di identità valido del dichiarante, in forma cartacea o scansionata.
Pagina aggiornata il 08/07/2024