Descrizione
Si comunica che l'incontro tecnico per la presentazione del progetto dell'impianto di telecomunicazioni in Via San Giovanni, previsto per oggi alle ore 12:30 presso il Palazzo C. Piva, è stato rimandato a data da destinarsi, causa imprevisto.
Ci scusiamo per l’annullamento dell’incontro previsto per oggi in merito a una richiesta di installazione di un antenna di telefonia a San Giovanni.
Ci scusiamo anche per il poco preavviso.
Il dipartimento per la trasformazione digitale sta attuando un piano nazionale di reti ultraveloci che prevede, tra i vari interventi, la copertura di aree attualmente non coperte da segnale telefonico in 1.300 comuni italiani, attraverso installazione di nuove antenne.
Nel piano rientra anche Valdobbiadene relativamente alla frazione di San Giovanni.
Il Ministero ha affidato a Inwit e Telebit la progettazione e realizzazione di queste antenne. La scorsa settimana è arrivata al protocollo dell’ente la pratica per l’ottenimento dell’autorizzazione all’installazione dell’antenna ai sensi della normativa vigente che inquadra l’intervento come opera infrastrutturale di pubblica utilità.
Come previsto dal piano antenne comunale le nuove installazioni di antenne devono individuare prioritariamente aree pubbliche e solo subordinatamente aree private.
Per tale motivo è stata individuata dai progettisti, ed in via preliminare, l’area della ex scuola di San Giovanni, fermo restando che ad oggi non è stata rilasciata nessuna autorizzazione e che il sito è ancora in fase di valutazione. Anche per questo motivo l’amministrazione ha voluto estendere l’incontro al pubblico non appena è stata presentata la richiesta.
L’amministrazione ha chiesto a Inwit e Telebit un incontro per spiegare il progetto ai tecnici comunali e ha voluto allargare l’invito alla cittadinanza.
Purtroppo questa mattina i tecnici di Inwit e Telebit hanno comunicato che non potevano presenziare all’incontro pubblico e purtroppo siamo stati costretti a rinviarlo a data da destinarsi.
L’impegno dell’amministrazione è quello di organizzare l’incontro a breve in orario serale nella frazione di San Giovanni.