Descrizione
Anche per quest’anno l’Amministrazione comunale ha avviato la disinfestazione contro le zanzare mediante interventi larvicidi che vengono eseguiti mediante ditta specializzata nelle caditoie/tombini delle aree pubbliche.
Le operazioni sono effettuate utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della salute e offrono ampie garanzie di sicurezza nei conformi dell’uomo, animali e insetti utili.
L’efficacia dei trattamenti è controllata dal servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.
Il trattamento nelle aree private è invece a cura e spese dei proprietari o di che ne ha l’effettiva disponibilità.
Si ricorda che, per rendere maggiormente efficaci i trattamenti che il Comune esegue contro le zanzare nelle aree pubbliche, è fondamentale che ogni singolo cittadino contribuisca a rafforzare le azioni volte a contrastare la diffusione delle zanzare facendo propri i seguenti comportamenti:
- svuotare contenitori di uso comune come sottovasi, secchi, contenitori teloni da possibili raccolte d’acqua;
- pulire e trattare periodicamente con prodotti anti larvali le caditoie per la raccolta dell’acqua piovana presenti in giardini e cortili;
- coprire con reti antizanzare eventuali contenitori d’acqua inamovibili (vasche di cemento, bidoni e fusti per l’irrigazione degli orti).
L'amministrazione comunale mette a disposizione gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, un prodotto larvicida antizanzare da utilizzare nelle caditoie delle aree private e da ritirare presso lo sportello del cittadino sito al piano terra del municipio nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 08.00 - 13.30
Martedì 08.00 - 18.15
Mercoledì 08.00 - 13.30
Giovedì 08.00 - 13.30
Venerdì 08.00 - 13.30
Maggiori informazioni:
Link di approfondimento
https://www.aulss2.veneto.it/arbovirosi