Descrizione
La Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene affonda le sue radici storiche nel lontano 1767 ,ma è al termine delle Grandi Guerre che, ad opera dell’entusiasmo e della passione di Sergio dal Fabbro, cui la Banda è oggi intitolata, si costituisce il gruppo bandistico che da allora anima gli eventi del paese e non solo, organizza e partecipa a rassegne musicali italiane ed estere, propone scambi e gemellaggi, accompagna eventi militari, religiosi e civili impegnandosi in sfilate e concerti.
Il corpo bandistico è tutt’ora formato da circa 40 elementi, dai 12 ai 94 anni. Propone vari generi musicali che spaziano dal classico, tipico per banda, al genere operistico, jazz, swing, pop con trascrizioni originali e su misura elaborate dal “prezioso” maestro Dario Zandegiacomo che la dirige fin dal 1993, seguendone in prima persona anche il corso allievi.
La Banda si occupa infatti anche della formazione musicale di giovani e adulti valdobbiadenesi (e non), che desiderano imparare uno strumento a fiato o a percussione al fine di entrare a far parte del suo organico musicale. I corsi di strumento e di teoria e solfeggio si tengono settimanalmente, da settembre a giugno, presso la sede dell’associazione, sita in via San Giovanni 57, a San Giovanni di Valdobbiadene.
Infine, la Banda si compone anche di un nutrito gruppo Majorettes che accompagna le sfilate al ritmo di tamburi, pon-pon e lanci di twirling e che abbellisce i concerti con le sue esibizioni coreografiche. Anche per entrare a far parte del corpo Majorettes è presente un corso apposito gestito presso la sede della Banda dalla direttrice artistica Eliana Bernardi per bambine e bambini a partire dai 7 anni di età.