Festival tra Libri e Pensieri

dal 03 Ottobre 2024 al 30 Ottobre 2024

Quinta edizione del Festival Letterario promosso dalla Consulta per la Cultura di Valdobbiadene

Cos'è

 “Inchiostro e Memoria”  –  La rassegna “Tra Libri e Pensieri” di Valdobbiadene giunge alla 5^ edizione

Ottobre, un mese dedicato ai libri.

Anche quest’anno la Consulta per la Cultura del comune di Valdobbiadene ha il piacere di invitare la cittadinanza al Festival Letterario Tra Libri e Pensieri, giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà a Valdobbiadene dal 3 al 30 ottobre con il titolo “Inchiostro e Memoria”.

"Inchiostro e Memoria" perché si parlerà di storia, avventure del passato, cibi e bevande dell'epoca dei Promessi Sposi, cavalieri, fanciulle, rapimenti, guerriglie, conventi, delitti… e molto altro. Il tutto sarà presentato dagli autori o dai curatori delle opere in programma.

Tutti gli incontri, eccetto quello di sabato 19 che si svolgerà all’auditorium Piva, si terranno presso la “Sala dell’Acqua” (ex Opificio annesso a Villa dei Cedri, a Valdobbiadene), un luogo suggestivo, la cui atmosfera è perfetta per i temi trattati.

Ecco il programma:

  • Da Giovedì 3 a Sabato 5 Ottobre: Mostra “MATTEOTTI 100”L’elezione è essenzialmente non valida

Orari di apertura: 10:00-12:30 e 16:00-19:00

  • Giovedì 3 Ottobre, ore 20:30: Inaugurazione della mostra “MATTEOTTI 100”. Si tratta di un fumetto, ideato dal giovane Luca Debus, sull’ultimo discorso di Matteotti. Interverranno Paolo Perenzin e Luca Debus, con presentazione di Eva Besazza e letture a cura di Caterina Deserti.

 

  • Venerdì 4 Ottobre, ore 20:30: Proiezione del film Il delitto Matteotti”.

 

  • Giovedì 10 Ottobre, ore 20:30: Presentazione del romanzo storico Il Cavaliere di San Giovanni.” Incontro con l’autore Taras Stremiz. Stremiz, nato e residente a Belluno, appassionato del Medioevo, scrive questo romanzo ambientato nelle zone bellunesi, una terra dilaniata dalle lotte tra il Papa e l’Imperatore. Un grave fatto di sangue segnerà per sempre la vita del piccolo Jacopo, che capirà che l’unica speranza in mezzo a tanto odio è nei Cavalieri di San Giovanni.

 

  • Venerdì 18 Ottobre, ore 20:30: “Sapori e simboli della tavola manzoniana”.
    Conferenza a cura della Prof.ssa Antonia Piva, che ci parlerà del cibo ne “I promessi sposi”, dei sapori del Lombardo-Veneto e dei simboli che questi rappresentano.

 

  • Sabato 19 Ottobre, Auditorium Piva, ore 10:00: Liberi libri. Walkabout – Perdersi e trovarsi nei libri, a cura di Enrico Zarpellon. Evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, ma aperto a tutti. È un format innovativo che fa diventare la lettura un’esperienza sensoriale, intersezione tra spettacolo teatrale, lezione, reading e concerto musicale per riscoprire pagine, frammenti, poesie, racconti o interi romanzi, ideato e curato da Enrico Zarpellon.

 

  • Giovedì 24 Ottobre, ore 20:30: La Diciottesima”. Incontro con gli autori Andrea Delia e Nicoletta Riato. È un breve romanzo storico ambientato a Napoli nel 1776. Racconta la storia di Emma, una bambina che, dopo aver visto un prete con sei dita seppellire un neonato, viene rinchiusa in un convento con diciassette suore, diventando la diciottesima. Emma partecipa a riunioni segrete e alla fine abbandona l'abito monacale. Andrea Delia e Nicoletta Riato scrivono insieme brevi romanzi storici, pubblicati nella collana 'RD' da CTL.

 

  • Sabato 26 Ottobre, ore 17:30: “Tizità” di Luigi Macente. Un racconto ambientato tra le due guerre mondiali, in Africa. Italo e Silvio, due soldati congedati dopo la Prima Guerra Mondiale, avviano un'attività agricola in Etiopia. Tuttavia, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la situazione peggiora e, con la sconfitta dell’Italia, sono costretti ad abbandonare la loro terra, portando nel cuore la “tizità” (il mal d’Africa).

 

  • Domenica 27 Ottobre, ore 17:00: Presentazione del romanzo storico Un fiore delle Alpi”, ambientato nel XVI secolo, scritto dal sacerdote Vincenzo Morgantini, originario di Ron di Valdobbiadene, alla fine del 1800. Questo romanzo ebbe un enorme successo per più di mezzo secolo e oggi è stato riscoperto e ripubblicato dal prof. Gian Domenico Mazzocato. La storia narra il rapimento di Margherita, figlia di De Giorgio, un influente signore del luogo. Le vicende si snodano tra Valdobbiadene, Montebelluna, Venezia e Castelnuovo di Quero, in un intreccio di avventure con bravi, soldati e personaggi illustri della Valdobbiadene medievale. È l’unico romanzo storico ambientato nel nostro paese, oggi quasi dimenticato.

 

  • Mercoledì 30 Ottobre, ore 20:30: “L’ultima notte del dottor Romani”. Incontro con l’autore Eugenio Manzato, in compagnia di Danilo Gasparini. Ispirato da un discorso del conte Giustiniani, il fanciullo Antonio Romani studia e diventa medico, e si impegna a migliorare la società secondo i principi di libertà e di giustizia. E’ la notte del 12 maggio 1797 e il dottor Romani è ora prigioniero nelle carceri di Venezia. Egli riflette sulle vicende dei suoi quarant’anni di vita (tra cui il periodo trascorso a Valdobbiadene), in attesa di essere giustiziato per cospirazione. Antonio ignora che quella sarà anche l’ultima notte della Serenissima.

 

 

A chi è rivolto

Giovani e adulti

Date e orari

03
Ott

10:00 - Inizio evento

30
Ott

19:00 - Fine evento

Per ulteriori informazioni di dettaglio sugli eventi, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

0

Ingresso libero e gratuito

Ultimo aggiornamento: 05/10/2024, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri