Cos'è
Il Trekking Urbano è un evento annuale nato a Siena e diffuso su scala nazionale che, promuovendo il turismo slow, coniuga sport, arte, tradizione e desiderio di scoprire i luoghi più nascosti delle città.
Il tema della XXII edizione è: “Le Vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”.
Tra testimonianze d’arte, edifici sacri e scorci panoramici, il percorso offrirà l’occasione di riscoprire l’anima più autentica di Valdobbiadene, dove storia e fede si intrecciano in un dialogo continuo con il paesaggio.
Il percorso prenderà avvio da Piazza G. Marconi, per poi snodarsi tra gli scorci più suggestivi del centro e delle colline circostanti. Lungo il tragitto si potranno ammirare, dall’esterno, piccole chiesette e oratori, preziose testimonianze di fede e spiritualità.
Tra i luoghi simbolo non può mancare l’Oratorio di San Floriano, collocato in posizione panoramica sul colle omonimo e raggiungibile lungo la strada per Pianezze. Dal piazzale che circonda la chiesa si apre una splendida vista sul centro storico e sulle colline di Valdobbiadene, riconosciute Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il percorso toccherà anche alcuni luoghi legati alla storia della seta, che tra la fine del Settecento e l’Ottocento hanno contribuito a rendere Valdobbiadene uno dei centri serici più importanti del Nord Italia. Un’eredità che oggi sopravvive nei racconti e negli edifici storici riconvertiti, ma che continua a testimoniare la vivacità economica e culturale del passato.
A conclusione del percorso, sarà possibile visitare il Museo dell’Opificio da Seta, situato presso l’ex Opificio di Villa dei Cedri: un luogo che valorizza la memoria industriale locale legata alla produzione della seta.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Lunghezza: circa 6 km
Difficoltà: facile
Punto di partenza: Piazza Marconi, Loggiato del Municipio
Orario di partenza della visita guidata: ore 14.30