Cos'è
Con questo tema il Festival intende valorizzare le esperienze didattiche che si propongono di far sì che la scuola sia un ambiente che tende a sviluppare tutte le dimensioni umane, un ambiente educativo che valorizzi, insieme alla mente, il corpo, le mani, i gesti, l’immaginazione e la dimensione sociale.
Ad avvalorare la scelta di questo tema lo scorso mese di settembre, a larghissima maggioranza parlamentare, lo sport è stato inserito nel testo della Costituzione italiana: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.” (Art. 33)
Il Festival non si rivolge solo agli insegnanti di educazione motoria, ma vuole incrociare e valorizzare tutte le esperienze didattiche che, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, favoriscono negli allievi una crescita psicofisica equilibrata.
Per favorire questo approccio il Festival intende valorizzare assieme allo Sport tutte le esperienze che tendono a sviluppare la creatività, dal teatro, alla musica, alle arti figurative, il cinema, la danza e quant’altro.
Programma completo: https://festivalinnovazionescolastica.it/programma-fis-2024/