Concorso di Poesia "Scenari DiVersi"

Il Distretto del Commercio "Valdobbiadene nel Cuore" ha la funzione di sostenere la rete del negozi di vicinato, degli esercenti di bar e ristoranti, delle attività artigianali e di rivitalizzare il centro urbano per uno sviluppo sociale ed economico.

Per raggiungere questi obiettivi, il Distretto mette in campo iniziative attraverso le quali cerca di coinvolgere tutta la comunità e di accrescere il senso di appartenenza e di orgoglio al proprio territorio. 

Con queste finalità, seguendo la formula vincente e partecipata di “Uno scontrino per la scuola”, viene promosso e realizzato il primo concorso di poesia “Scenari DiVersi”, con l’intento di coinvolgere i ragazzi, a partire dai 10 anni di età, ed i cittadini residenti nei 15 Comuni della core e buffer zone dell’area Unesco, invitandoli a mettersi in gioco attraverso l’arte delle parole, per esprimere il proprio legame con la nostra terra.

L’obiettivo del concorso, che ha avuto il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è di creare il binomio “commercio-cultura” come elementi aggreganti e di reciproca mutualità per esaltare il fascino e la bellezza del territorio, mettendo al centro il “nostro residente”. 

Con la scrittura viene “restituito” il legame ed il sentimento di chi vive questo luogo. Il Distretto, con le sue attività economiche, restituisce il valore immateriale di queste poesie, a beneficio di tutti, con la stampa di una piccola edizione.
torna all'inizio del contenuto